domenica 14 dicembre 2014

La Fiaba: la versione antica dell'odierno Urban Fantasy

Circumnavigando il web ho cercato in lungo e in largo un post che spiegava quali erano le costanti in una storia scritta che dessero la nomenclatura alla "Fiaba".



Leggendo su internet mi sono imbattuta in vari articoli di altrettanti blog che parlavano di questo argomento tutti più o meno ad personam dove non venivano scritte le parti salienti ma i punti personali interpretati da chi ne scriveva... (Oook dire che ho letto tutte le pagine su cui sono capitata è una bugia rimanendo in tema di fiabe sarei pinocchio...).






Finchè ho trovato il sito che meglio poteva concepire un cervello come il mio: bambinoautore. (si ok ok ridete U_u ma come dice Luttazzi io devo venire incontro alle mie capacità mentali)




In questo sito (vi giuro non mi pagano per fare pubblicità occulta perché sostanzialmente non pratico occultismo :P), ho trovato qualcosa di molto interessante che mi ha ricordato il mio primo anno alle superiori con la prof d'Italiano che voleva ad ogni costo farci studiare (e così ha fatto per metà anno) come si costruiva una fiaba! Ah per chi non lo sapesse facevo grafica pubblicitaria non lettere ^_^

Ho voluto scomporre senza spoilerare troppo il libro di Veronica Niccolai - Wolves! Entrambi i libri visto che fanno parte di una saga!

Ed eccovi elencati qui sotto i punti che creano la Fiaba e Wolves:

Le parti della fiaba
Le caratteristiche
 Wolves I e II
parte iniziale
protagonista: descrizione fisica e comportamentale
qui i protagonisti sono ben 3, già perché se nel I libro sono Lidia e Ruben che si intercambiano la posizione di Eroe, nel II c'è Gabrielle la sorellina di lui che la fa da padrone nell'intera vicenda!
luogo: descrizione
Trichiana - Belluno, Carcassone - Francia, Roma addirittura, tutti luoghi che più magici di così non si può!


tempo: descrizione
Wolves I: Una ragazza con due balls così va dai nonni a Belluno dove incontra uno squinternato figaccione che per metà del tempo la ignora e per l'altra metà ci prova sia sotto le sembianze umane che di lupo. Si innamoreranno e lei scoprirà un inquietante segreto che non è affatto che lui è lupo ma che lei...
Wolves II: Si ritrovano in Francia dai parenti di lui che tramano nell'ombra per distruggere il casato perché...
E tra amori e frasi dette e non dette wolves II li riporta a Roma dove Ruben, Lidia e Gabrielle dovranno scoprire quale segreto si cela dietro il candido manto della lupa Aurelia!
antagonista:descrizione fisica e comportamentale

Oook gli antagonisti non direste mai che sono quel che sono... perché nel primo agli inizi tutti pensano (Lidia stessa lo pensa) sia Ruben, e si scopre che...
e nel secondo non ve lo anticipo neanche perché la trama è stata scritta così minuziosamente bene che quando capirete CHI davvero trama nell'ombra vi darete degli stupidi per non essere riusciti a capirlo subito! Anche la signora Agatha Christie ancora si batte la mano sulla fronte!

parte centrale
difficoltà del protagonista
Mentre in Wolves I Ruben si crea le sue personali difficoltà da solo riuscendo quasi a mandare a farsi friggere un'amore così grande (un'amoreeee cosìììì...) nel secondo c'è una REALE difficoltà che verrà poi dipanata con la magia più grande di tutte: il vero amore!
Come direbbe Regina a Belle: "A true love kiss will break any course"
sviluppo della vicenda
La vicenda di Wolves trova il suo reale sviluppo nel II volume che unito al I ci da un quadro completo della storia. Quindi se il I vi appassiona non pensiate che il II vada a sé perché non è così! Anzi, il II volume vi porterà mediante tutto quello che dovrete ricordare del I in una sconvolgente rivelazione! 
aiutante che fornisce il mezzo magico e superamento delle difficoltà
L'aiutante... beh come dire nel I volume poteva benissimo essere Eve l'ex moglie di Nicolas nonché mamma di una dei 3 protagonisti, ma nel II volume chi aiuterà davvero i nostri eroi sarà Iason, un bellissimo incantatore dalla pelle scura che farà non poco infuriare Ruben xD quindi possiamo anche dire che per un po' farà la parte dell'antagonista? :P
 parte finale
lieto fine

Qualsiasi sia la magia usata per dipanare un incantesimo, qualsiasi sia l'eroe o principessa o antagonista che salverà il mondo dal male, qualsiasi sia la ricompensa che il protagonista avrà alla fine della battaglia...per noi basta che ci sia il tanto sospirato "E Vissero Felici e Contenti" ... inquadratura alla carrozza matrimoniale che va via sotto l'arcobaleno, sposta inquadratura... "Easter Egg" personaggio misterioso che ride nell'ombra!

Tra l'altro in uno dei post del blog della Niccolai ho visto che è reperibile il capitolo uno di Wolves I nonché il prologo del II!
http://veronicaniccolai.blogspot.it/2014/12/natale-si-avvicina.html?showComment=1418587630826#c1609663685850176336
wolves I

Ho voluto parlare di favole al posto che di Urban Fantasy perché se ci riflettete un momento solo, cos'erano Cenerentola, La Bella e La Bestia, Cappuccetto rosso all'epoca in cui furono narrate la prima volta per quelle persone che le ascoltavano? Ovvio: Urban Fantasy ;) quindi tutto torna!

Vi lascio con questa canzone che mi faceva sognare da ragazzina e che spero vi piaccia, e leggete, leggete, leggete solo così potrete aprire la mente per apprezzare, costruire, scrivere ed amare senza distruggere!!! Oook sembra una frase da figlia dei fiori ma in realtà...sono figlia di Fiorenza quindi posso dirla no?



Nessun commento:

Posta un commento